Proposta -di-legge-2012

Norme per il sostegno e la diffusione delle banche del tempo (4584)

PROPOSTA DI LEGGE

d’iniziativa dei deputati

MARCHIONI, LIVIA TURCO, ARGENTIN, BOBBA, BRANDOLINI, MARCO CARRA, CASTAGNETTI, CENNI, CONCIA, CUPERLO, DE MICHELI, DE PASQUALE, FEDI, FOGLIARDI, GARAVINI, GHIZZONI, GIACOMELLI, GINOBLE, GIOVANELLI, GNECCHI, LOSACCO, MATTESINI, MOTTA, OLIVERIO, RAMPI, RUBINATO, TIDEI, TOUADI, TULLO, VACCARO, VERINI

Norme per il sostegno e la diffusione delle banche del tempo

Presentata il 3 agosto 2011

Onorevoli Colleghi! — Le banche del tempo sono comunità di persone che scambiano fra loro servizi utilizzando il tempo come moneta, secondo il principio che un’ora di un tipo di servizio è equivalente all’ora di qualsiasi altra tipologia di servizio scambiato: un’ora di stiratura vale quanto un’ora di lezioni di lingua inglese. Le regole del sistema sviluppano l’abitudine alle pratiche di reciprocità solidale e di mutuo aiuto.

Nell’attuale scenario economico, che può far temere un’irrimediabile crisi delle economie occidentali, queste forme di volontariato acquistano nuovo valore, soprattutto nell’ottica di un cambiamento radicale di mentalità e di prospettive, che potrebbero rendere interessanti i grandi mutamenti che ci aspettano.

 

Leggi tutto: Norme per il sostegno e la diffusione delle banche del tempo (4584)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code