Pina Malloci

Mi chiamo Pina, ma dato che c’è un’altra Pina, per tutti i soci sono Pina Malloci per distinguermi da Pina Fontana.

Devo dire che sono approdata alla Banca del Tempo per caso.

Qualcuno mi aveva informato che all’ “Informa Giovani” avrebbero organizzato un corso di computer, dato che avevo acquistato da poco un pc portatile, il corso mi sarebbe stato utile.

Ma da Informa Giovani mi hanno dirottato alla Banca del Tempo in via Damiano Chiesa 12. Mi sono presentata il lunedì pomeriggio stesso per chiedere informazioni  e qui ho trovato Lussoria e Pina Fontana che mi hanno spiegato cosa si faceva nella Banca del Tempo e cosa si scambiavano le socie e che c’era la possibilità di partecipare al corso di computer. Parlando con loro mi era tornato in mente che avevo già sentito parlare dello scambio di tempo da Carmen Giambra e Giovanna Volpi, conosciute  alle lezioni di decoupage all’Unitre di Nichelino.

Ma evidentemente avevo rimosso i loro discorsi.

Ho frequentato per un pò  prima di iscrivermi  e  avendo  incontrato Erminia la presidente e le altre socie,  mi sono subito sentita ben accolta e a mio agio.

Scambio quel poco di cucito, ricamo e patchwork amatoriale che so fare e qualche altro lavoretto.

Il nostro è un bel gruppo, si va d’accordo e passiamo del tempo assieme e cerchiamo di avere idee sempre nuove, da poter condividere il tempo con le altre socie, in modo da sentirci utili.

Abbiamo tutte un libretto di assegni in cui vengono registrate le ore che scambiamo, poiché il nostro non è volontariato ma scambio reciproco del sapere di cui ogni socia è depositaria.

A fine anno sappiamo quante ore abbiamo dedicato agli altri e quante ore abbiamo usufruito dalle altre socie.

 E’ un modo per stare in mezzo alla gente, senza peraltro isolarsi o rinchiudersi in casa, dopo una vita di lavoro e di cui ora siamo abbondantemente ricchi di TEMPO.     

 Pina Malloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code